CASE STUDY
DISINFEZIONE RISTORANTE
La Fricca, prelibato ristorante proprio dietro le antiche Muraine di Città Alta a Bergamo. La Fricca è un luogo di gusto e accoglienza, ed è stato proprio questa la motivazione che ha spinto le titolari del ristorante a richiedere un intervento di disinfezione al fine di eliminare il rischio contagio da Covid 19 in vista della riapertura delle attività, così come richiesto dal Decreto Legge del 17 marzo 2020, n.18, c.d. Cura Italia. L’attività di disinfezione del ristorante è stata realizzata con una logica di prevenzione e tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori e della clientela.
Le fasi di lavoro degli interventi di disinfezione Covid19 sono:
- Sopralluogo
- Test di inizio attività
- Attività di disinfezione
- Test di fine attività
- Consegna documentazione
Luogo: Bergmo
Data: Il 22 Aprile 2020
Servizi richiesti:
Disinfezione Ristorante
questo è un paragrafo nascosto.
FASE 1: IL SOPRALLUOGO
Durante il sopralluogo interagendo con il titolare si recepiscono alcune importanti informazioni utili per strutturare un intervento ad hoc.
Gli aspetti rilevanti per questa analisi preliminare sono:
• Finalità dell’intervento: se in modalità prevenzione, come nel caso di Centrale del Latte Varese, o in modalità contagio.
• Dimensioni degli spazi per valutare la tempi e costi d’intervento.
• Tipologia di ambienti: salone, cucina, dispensa, servizi.
• Presenza di impianti aria.
• Presenza di materiali, superfici e apparecchiature speciali.
• Richiesta con carattere di urgenza o meno.
FASE 2: TEST DI INIZIO ATTIVITA’
Prima di procedere all’attività di disinfezione degli ambienti l’operatore si occupa di effettuare il tampone per il prelievo dei batteri dalla superficie interessata e di posizionare il test del Perossido per verificare la percentuale di saturazione del principio attivo nell’ambiente.
FASE 3: DISINFEZIONE
L’attività di disinfezione inizia con il posizionamento dell’atomizzatore nell’ambiente. Prosegue con la misurazione effettiva della volumetria ed in ultima fase l’impostazione dei parametri nel pannello di controllo del macchinario, il quale in funzione dei metri cubi inseriti calcola in automatico la tempistica ottimale d’intervento atta a garantire la saturazione del biocida Perossido di Idrogeno nell’ambiente, che si traduce quindi nella disinfezione totale nell’ambiente
FASE 4: TEST DI FINE ATTIVITA’
La fase finale dell’intervento è volta a verificare il risultato dell’attività di disinfezione degli ambienti. L’operatore confronta il risultato del test perossido per verificare la saturazione totale del perossido nell’ambiente, successivamente si procede con il prelievo finale della conta batterica tramite tampone.
I tamponi vengono analizzati presso Laboratori di Analisi Ambientale con accreditato ACCREDIA.
FASE 5: CONSEGNA DOCUMENTAZIONE
Una volta ricevuti i risultati dal laboratorio di analisi ambientale (accreditato Accredia) ci occupiamo di redigere la relazione di fine intervento in cui dettagliamo il protocollo di disinfezione applicato, dando evidenza del lavoro con foto e dati scientifici. Inoltre consegnamo al cliente anche un certificato di avvenuta sanificazione che può essere esposto nelle aree disinfettate.
Siamo operativi in Lombardia, Piemonte, Valle D’Aosta, Veneto, Liguria ed Emilia.
Chiama per conoscere le zone di copertura.